Prospetto Coordinatori dei CdC

Ecco l’elenco definitivo dei coordinatori delle varie classi comprtesi i loro compiti.

Circolare N. 139 Data 06/12/2019
Allegati N. 2

A Docenti
E p.c. Ufficio Alunni – Ufficio Docenti – Ufficio Protocollo
DSGA
Assistenti Tecnici e Collaboratori Scolastici Sedi

OGGETTO: Prospetto Coordinatori dei Consigli di Classe

Si trasmette il prospetto definitivo dei coordinatori di classe per a.s. 2019/2020. La presente comunicazione sostituisce e annulla le comunicazioni precedenti.

Per i Coordinatori, la presente ha valore di nomina.

La presente, con riferimento al D.lgs. 165/2001 art. 17 e 25, ha inoltre valore di delega del Dirigente agli stessi Coordinatori a svolgere in mia vece, per il corrente anno scolastico, la funzione di coordinatore di classe e a presiedere le riunioni del Consiglio di Classe tranne quelle (scrutini) per le quali è prevista la presenza del Dirigente o di un suo delegato non facente parte del Consiglio stesso. In caso di occasionale assenza del Coordinatore, la riunione viene presieduta da un altro docente del Consiglio di Classe designato nell’occasione dal Dirigente.

Tale delega è motivata dalla primaria esigenza di assicurare la massima efficacia ed efficienza del servizio scolastico, garantendo lo svolgimento contemporaneo delle funzioni di mia competenza. In quanto delegante, sono tenuto a vigilare sul corretto svolgimento della funzione in questione.

Il Coordinatore svolge una funzione di cruciale importanza nell’organizzazione e nella conduzione del progetto formativo della scuola, e di grande delicatezza e responsabilità nella cura e nel coordinamento dei rapporti con e fra gli studenti, le famiglie, i colleghi, la Direzione e gli operatori esterni. I Coordinatori sono pregati di informare del proprio incarico gli studenti e le famiglie attraverso una comunicazione sul diario.

Per un quadro dei compiti del Coordinatori, si veda la traccia in allegato. Ai sensi dell’attuale normativa sull’obbligo di istruzione e formazione, i Coordinatori debbono segnalare immediatamente per iscritto ai docenti incaricati di Funzione Strumentale di supporto agli studenti con disagio scolastico, anche tramite la Segreteria Alunni, ogni caso di mancata frequenza o comunque ogni situazione a rischio di dispersione, per gli opportuni accertamenti e interventi il più possibile tempestivi.

L’incarico di collaboratore sarà remunerato secondo quanto previsto dalla contrattazione di Istituto.

Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione, prego i docenti nominati ad apporre nell’allegato 1 la propria firma e data per presa visione. Auguro a tutti buon lavoro.

(Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

ALLEGATO 1

IIS “Chino Chini” – Borgo San Lorenzo (FI)

COORDINATORI DEI CONSIGLI DI CLASSE – A.S. 2019-2020

p.t = pro tempore in attesa del completamento dell’organico

CLASSE DOCENTE COORDINATORE Data e firma per presa visione   CLASSE DOCENTE COORDINATORE Data e firma per presa visione

1AA Alessandra Flamini     1ATT Rita Panfili

(SS+ENO)

Adriana Colagiacomo

ALLEGATO 2

IIS “Chino Chini” – Borgo San Lorenzo (FI)

COMPITI DEL COORDINATORE DI CLASSE

Il Coordinatore di Classe svolge i seguenti compiti:

• Presiede le riunioni del Consiglio di Classe su delega del Dirigente e conferma il segretario verbalizzatore della seduta, o ne individua il sostituto in caso di assenza. Firma il verbale congiuntamente al segretario.
  • Compila periodicamente il registro del Coordinatore (eventualmente in forma elettronica) ricavando i dati della classe e individua, con la collaborazione dei docenti del Consiglio di Classe, gli alunni che manifestino disagio, impegno non costante, assenze frequenti o prolungate, ritardi o scarsa puntualità nelle giustificazioni.
  • Segnala ai docenti incaricati di Funzione Strumentale per l’Orientamento tutti i casi di studenti in situazione di particolare disagio e/o a rischio di insuccesso scolastico.
  • Quando sia necessario, in relazione a problemi dei singoli o della classe, svolge la funzione di tramite con le figure di sistema della scuola e/o gli operatori esterni.
  • Cura i rapporti con i genitori per informarli di eventuali problemi di carattere didattico e disciplinare dei loro figli non legati a specifici insegnamenti.
  • Cura i rapporti con i rappresentanti degli studenti e dei genitori della classe.
  • Convoca formalmente, previa comunicazione al Dirigente (che controfirma la convocazione), riunioni straordinarie del Consiglio di Classe per la discussione di problemi specifici e/o provvedimenti disciplinari.
  • Coordina la fase istruttoria nei procedimenti disciplinari a carico degli studenti e controfirma le sanzioni più lievi (rimprovero verbale con annotazione sul registro, ammonizione scritta con convocazione dei genitori etc.) ai sensi del Regolamento di Disciplina dell’Istituto.
  • Coordina gli aspetti organizzativi del Consiglio di Classe: programmazione educativa e didattica di Consiglio; presidenza delle assemblee dei genitori per le elezioni dei rappresentanti di classe; adesione a progetti e attività particolari; raccolta e/o verifica della consegna dei documenti di programmazione e delle proposte di adozione dei libri di testo; consegna e ritiro delle pagelle del primo trimestre e dei pagellini interperiodali o se in solo formato elettronico verifica la presa visione delle stesse; coordina la stesura del Documento del Consiglio di Classe per le classi quinte.