Incarichi di tutoraggio

Percorsi ASL ex legge 107/2015 anno scolastico 2018_2019.

Circolare N. 113 Data 12/02/2019
Allegati N. 2

A Tutti i docenti
e p.c. DSGA
  Prof. Baroncini

OGGETTO: Incarichi di tutoraggio percorsi ASL EX l.107/2015. a.s. 2018/2019

Si informano i docenti delle classi terza e quarta di tutti gli indirizzi che occorre individuare coloro che svolgeranno il ruolo di Tutor di stage per le classi terze, quarte ed eventualmente quinte coinvolte nei percorsi di alternanza scuola lavoro ex Legge 107/2015 nel nostro Istituto, nel rispetto delle norme riguardanti i percorsi di tirocinio degli alunni in contesto lavorativo.

Si precisa che per le classi terze l’incarico verrà conferito limitatamente agli indirizzi non coinvolti nei percorsi IeFP. Nelle classi terze degli indirizzi coinvolti nei percorsi IeFP la programmazione, organizzazione, gestione e rendicontazione degli stessi dovrà comunque avvenire in conformità alla normativa ed alle modalità dell’Alternanza Scuola Lavoro regolata dalla legge 107/2015.

L’incarico può essere svolto da docenti di qualsiasi materia. Uno stesso docente può svolgere l’incarico di Tutor su più classi, o (ad esempio in caso di classi particolarmente numerose) l’incarico di Tutor su una classe può essere suddiviso fra più docenti.

Gli incarichi di tutoraggio sono, come di consueto, relativi principalmente all’aspetto organizzativo degli stage mentre in tutti i casi la predisposizione della modulistica e la gestione informatica dei percorsi sarà demandata al referente dell’Alternanza Scuola Lavoro.

A tal fine si pregano gli interessati di compilare il modello in allegato alla presente circolare, che prevede la possibilità di indicare in maniera chiara la propria disponibilità a seguire gli alunni in tirocinio, nel corso dell’anno scolastico, nelle varie fasi necessarie.

Questo permetterà all’Istituto di poter programmare le attività di tutoraggio e le relative spettanze economiche.

Si allega inoltre uno schema con il dettaglio delle attività da svolgere e i compiti del Tutor.

Il modulo compilato deve essere inviato all’indirizzo istanzechinochini@gmail.com (e per conoscenza al Prof. Marco Baroncini entro 20/02/2019 Inserire all’oggetto: TUTORAGGIO PERCORSI ASL EX L. 107/2015

Per ulteriori informazioni consultare il Prof. Baroncini e\o il Dirigente Scolastico.

Il referente ASL

(M. Baroncini)

DICHIARAZIONE DISPONIBILITA’ PER INCARICHI DI TUTORAGGIO NEI

PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “L-107/2015”

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Io sottoscritto/a

in qualità di docente a tempo  determinato (con incarico annuale)       indeterminato

in servizio presso questo Istituto

DICHIARO

la mia disponibilità a svolgere l’incarico di Tutor nei percorsi di  Alternanza Scuola Lavoro ex L. 107/2015 e nello specifico di seguire, per ciascun alunno, le seguenti Fasi di Tutoraggio:

• Classi terze: (soltanto classi ITT e sociosanitario essendo le terze degli altri indirizzi già coperte dai corsi IeFP)

1. Progettazione – Report (alunni classi terze: 15 minuti);
  2. Contatti aziendali-Firma Convenzioni (alunni classi terze: 45 minuti);
  3. Monitoraggio – con presenza tutor in azienda. Valutazione-Sistemazione dati-gestione sistema informatico-Dossier (alunni classi terze: 90 minuti).

• Classi quarte:

1. Progettazione – Report (alunni classi terze: 15 minuti);
  2. Contatti aziendali-Firma Convenzioni (alunni classi terze: 45 minuti);
  3. Monitoraggio – con presenza tutor in azienda. Valutazione-Sistemazione dati-Gestione sistema informatico Dossier (alunni classi terze: 90 minuti).

N.B.: sia per le classi terze che per le classi quarte gli incarichi ed i relativi monte ore comprendono anche gli stage eventualmente svolti all’inizio del successivo anno scolastico.

Il/la sottoscritto/a dichiara di essere consapevole che le ore effettivamente svolte verranno retribuite, una volta pervenuto alla scuola il relativo finanziamento regionale:

• in base al compenso orario previsto dal vigente CCNL per le ore aggiuntive di insegnamento;
  • in seguito a specifica rendicontazione secondo le modalità che verranno a suo tempo indicate;
  • previa verifica dell’effettivo svolgimento di tutti gli adempimenti richiesti, in particolare la sottoscrizione del Mansionario Tutoraggio allegato, la registrazione delle presenze/assenze degli studenti, la valutazione degli stessi, l’apposizione delle firme di presenza etc.

NOTE Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo rendicontichinochini@gmail.com (e per conoscenza Prof. Baroncini altrernanza.chinochini@gmail.com) entro il 20/02/2019

MANSIONARIO: Tutoraggio compiti e funzioni del tutor formativo  scolastico.

Il tutor formativo della scuola

–     è nominato dal dirigente scolastico, tra i docenti del Consiglio di Classe:

–          definisce con il tutor aziendale il programma del tirocinio, coerentemente con il    progetto di alternanza scuola-lavoro;

–          firma il progetto formativo ;

–          ha una funzione di interfaccia tra l’allievo ed il contesto aziendale;

–          monitora l’allievo durante il percorso;

–          raccoglie la documentazione;

–          valuta gli esiti dello stage;

–          accompagna i tirocinanti presso le sedi ospitanti

–          segue l’andamento del progetto ed elabora proposte sui metodi e sulle attività da realizzare, coerenti con gli obiettivi formativi.

Borgo San Lorenzo, li 12/02/2019

Scheda Mansionario Tutor di Stage – ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – L.107/2015

(Segue breve descrizione del ruolo e delle funzioni e del tempo remunerato per svolgere  le mansioni del tutor di Stage)

Diviso in fasi cui si riconosce compenso per tempo dedicato (Classi terze: solo indirizzi non IeFP): totale 2,50 ore; Classi quarte: 2,50 ore)