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Riunione Dipartimenti Disciplinari

Per giovedì 24, nel pomeriggio, previste le riunioni dei Dipartimenti.

 

 

 

A Docenti di tutte le materie
  LORO SEDI
  Coordinatori Dipartimenti Disciplinari
e p.c. Ufficio Docenti – DSGA

 

 

OGGETTO: Convocazione riunioni Dipartimenti Disciplinari 24/11/2016
  Materiali di lavoro

 

Con la presente, come già anticipato in sede di Collegio Docenti, si conferma la convocazione dei Dipartimenti Disciplinari (escluso il gruppo di Sostegno) per il giorno giovedì 24 novembre p.v. ale ore 14.45-18.30 presso la Sede Centrale, con il seguente Ordine del Giorno:

 

  1. Verifica e aggiornamento curricoli disciplinari d’Istituto
  2. Prove di verifica e criteri di valutazione; progettazione prove in parallelo.
  3. Obiettivi minimi per recupero in itinere (e prove di settembre)
  4. Criteri di analisi dei libri di testo e avvio monitoraggio uso testi in adozione
  5. Varie ed eventuali

 

Il Dipartimento 8 (Fisica – A038) si riunirà insieme al Dipartimento di Scienze Integrate (A060 – A013 – C240). Successivamente, potrà fare riferimento anche al Dipartimento 2 (Matematica)

 

I docenti di Sostegno parteciperanno alla riunione del Dipartimento della materia di provenienza.

 

Si allegano (1) i modelli per la progettazione curricolare e il piano annuale di lavoro dei docenti; (2) materiale per impostazione griglie di valutazione, con una matrice generale ed alcuni esempi.

 

NOTE:

 

Premessa: Ogni Coordinatore di Dipartimento creerà su Mastercom Messenger un gruppo, denominato come il Dipartimento (es. A019 – Discipline giuridiche ed economiche), al quale assocerà come partecipanti tutti i docenti del Dipartimento. Nella sezione “Documenti” il programma crea in automatico una cartella con il nome del gruppo. Tutti i docenti del gruppo da questo momento potranno inserire nella cartella i file di lavoro del Dipartimento.

 

Punto 1: Per ogni materia verrà predisposta o aggiornata una cartella con (a) la tabella degli obiettivi per il quinquennio; (b) l’indice dei moduli per il quinquennio; (c) una sottocartella con gli eventuali singoli moduli sviluppati, (d) il catalogo delle prove di verifica con relativi modelli (o descrizioni) e relative griglie di valutazione. La cartella verrà compressa in formato zip e successivamente:

– caricata sulla cartella di Dipartimento in Mastercom Messenger;

– inviata per mail al Dirigente.

 

Nel merito, si raccomanda di curare che il curricolo disciplinare sia effettivamente organizzato per obiettivi di competenza verificabili e valutabili per i successivi livelli di classe. Allo scopo, prego ciascun Coordinatore, e/o i colleghi ai quali il Dipartimento ha affidato il lavoro di aggiornamento del curricolo, di fissare prima della riunione un momento di incontro con il sottoscritto Dirigente per verificare lo stato attuale di elaborazione dei curricoli disciplinari.

 

Punto 2: Vedi sopra. A ogni tipologia di esercitazione/prova andrebbe associata una griglia di valutazione. Allo scopo, si possono utilizzare le matrici e gli esempi allegati.Le griglie di valutazione vanno organizzate per indicatori (ed eventuali sottoindicatori), con la gamma dei punteggi e gli eventuali pesi. Per chiarezza e uniformità, si raccomanda vivamente di utilizzare per ogni indicatore una gamma di punteggi 1-10 con sufficienza 6, o per maggiore semplicità una gamma 1-5 con sufficienza 3 (o addirittura 1-3 con sufficienza 2), assegnando eventualmente (anche se sotto il profilo didattico non è sempre necessario, e talvolta può addirittura rivelarsi fuorviante) pesi diversi a indicatori diversi. Il foglio Excel della matrice consente poi di riportare la media pesata dei punteggi alla gamma di voti 1-10 o 1-15 (prove dell’esame di Stato).

 

Punto 3: Si tratta di selezionare, a partire dalla tabella degli obiettivi per ciascun anno, quelli minimi essenziali che dovrebbero essere accertati per l’ammissione all’anno successivo, nonché da perseguire con azioni di recupero in itinere organizzate per livelli. Sulla base di tali obiettivi, si selezionino uno o più tipi di prova (vedi punto 2) con la relativa griglia di valutazione. Di ciascuna prova dovrebbe essere presentato un esempio o una descrizione.

 

Punto 4: Il Dipartimento è invitato fin d’ora a individuare (o confermare) una serie di criteri per l’analisi dei libri di testo, da utilizzarsi anche per un monitoraggio in itinere dei testi in adozione (e soprattutto se di nuova adozione). Tali criteri devono essere srettamente legati al progetto curricolare d’Istituto, di cui il libro di testo dev’essere strumento e non modello.

 

Della riunione dovrà essere redatto un sintetico verbale da caricare su Mastercom Messenger e trasmettere alla Presidenza, così come i materiali via via elaborati.

 

Qualora l’incontro non esaurisca l’Ordine del Giorno, il gruppo di lavoro potrà essere riconvocato dal Coordinatore di Dipartimento, che potrà richiedere alla Presidenza gli indirizzari email dei colleghi.

 

I Coordinatori possono anticipare o posticipare la riunione in altro giorno ed orario (purché entro il 30 novembre p.v.), purché sia assicurata la presenza di tutti i colleghi e un adeguato tempo di preparazione dei lavori.  In tal caso, ciascun Coordinatore interessato invierà una mail di convocazione ai colleghi e, in copia, al Dirigente Scolastico e all’Ufficio Docenti.

 

Si allega:

  • Prospetto dei Dipartimenti Disciplinari e dei Coordinatori.

 

Ringraziando per l’attenzione,

 

B.go S.Lorenzo 19 novembre 2016   Il Dirigente Scolastico

(Bernardo Draghi)

 

 

Allegato 1

 

  Discipline Docenti Coordinatore
1 A019 – Discipline giuridiche ed economiche

 

FURFARO Francesco

TUCCELLA Corrado

BERALDI Grazia

BORGHERESI Alessandro

MUPO Carmelina

RANIERI Stefania

VILLANI Olga

Francesco Furfaro
2 A047 – Matematica

 

BARTOLETTI Francesca

BRUMAT Maria Luisa

CONTI Rita

GALIA Gaetana

GRIFONI Susanna

MORANDI Daniela

RIGHINI Patrizia

ZEGLIOLI Mariella

MACRI’ Roberto

D’ALESSANDRO Leonardo

Daniela Morandi
3 A246-A346-A446 Lingue Straniere

 

A346 – Lingua Inglese

A246 – Lingua Francese

A446 –  Lingua Spagnola

 

 

BORDATI Donatella

AIAZZI Anna Maria

CAPUTI Ida

GIUSTINI Tina

INNOCENTI Susanna

MUGLIARISI Maria

BRUNAZZO Patrizia

GUCCI Lorena

SPINELLI Vincenzo

DE MAIO Anna

PARRONCHI Costanza

SOFFRITTI Chiara

GUASTI Susanna

VANNONI Silvia

MIGNANI Anna

AGASISTI Emanuela

FINIZIO Simona

Donatella Bordati
4 A029 – Educazione Fisica BALDINI Paolo

BANCHI Umberto

D’ELIA Pierluigi

GUIDOTTI Alessandro

CHIARI Antonella

PARIGI Andrea

Umberto Banchi
5 IRC – Religione Cattolica

 

MARGHERI Filippo

SOMIGLI Alfredo

LA ROSA Carmela

CAVIGLIA Domenico suppl. La Rosa

Alfredo Somigli
6 A050-A039 Italiano, Storia e Geografia

 

A050 – Italiano e Storia

A039 – Geografia

 

BARBI Riccardo

BARZAGLI Eleonora

BECCHI Bruno

GENTILI Cristiana

MASCOLO Elisabetta

NARDI Rossella

PANFILI Maria Rita

PANICO Paola

POLI Chiaretta

RUFFINI Silvia

SUMA Maria Pia

VAINO Maria

VENNERI Antonio

LEPORE Fortunato

BULDO Anita suppl. Nardi R.

VILLA Giacomo

MARIANI Sara

 

Antonio Venneri
7 A060-A013-C240-A038 -Scienze integrate

 

A060 – Scienze naturali, Chimica, Geografia

A013 – Chimica

C240 – Lab. Chimica

A038 – Fisica

 

FLAMINI Alessandra

SHARIFIAN Jaleh

SIPALA Marco Giovanni

FILPO Francesca

VANGI Cristina

CARBONE Marco

 

Alessandra Flamini (pro tempore)
8 A017- A076- A061- A075 Materie professionali corso Turistico-Aziendale

A017 – Discipline Economico-Aziendali e Tecnica Turistica

A076 – Trattamento testi

A061 – Storia dell’Arte

A075 – Dattilografia e sten.

 

VIGIANI Pietro

FRATTI Liliana

BIEMMI Chiara

BARONCINI Marco

BETTARINI Lucio

FUSCALDO Giovanna

VINCI Giovanna

CECERE Luciana

LEDDA Emilia

NARBONE Elena

 

Pietro Vigiani
9 Materie professionali corso Elettrico

A034 – Elettronica

A035 – Elettrotecnica ed Applicazioni

C270 – Laboratorio di Elettrotecnica

 

LUPI Anna

FICCO Massimo

GUCCI Fabio

ROSELLI Tommaso

ROSI Alessandro

IORFIDA Mario

ACCARDO Giovanni Luca

D’AMICO Alessandro supplente ROSI Alessandro

Anna Lupi
10 Materie Professionali Corso Meccanico

A020–Tecnologia Meccanica

C320 – Laboratorio Meccanico e Tecnologia

A016-Costruzioni-Tec.Costr. e Disegno Tecnico

 

BARTOLINI Mauro

CONTI Roberto

COSENTINO Francesco

GHELLI Caterina

GANGALE Salvatore

CECCHI Alessio

Mauro Bartolini
11 Materie Professionali Corso Servizi Sociali

A031 – Musica

A036 – Filosofia, Psicologia e Scienze educative

C450 – Metodologie operative nei Servizi Sociali

A025 – Disegno e Storia dell’Arte

A040 – Igiene, Anatomia, Fisiologia

PIERACCINI Alberta

MORROCCHI Monica

BASILE Maria

PINI Francesco

BIANCALANI Lucia

CERINI Umberto

FERRAZZO Luisa

MANCUSO Angela

FALORNI Mattia

Maria Basile
12 Materie Professionali Corso Alberghiero e Ristorazione

A057 – Scienze degli Alimenti

C500 – Esercitazioni pratiche di Cucina

C510 – Esercitazioni pratiche Sala-Bar

C520 – Tecnica dei Servizi e Pratica Operativa

C150 – Esercitazioni di portineria

 

BEATINI Paolo

MANNINO Alfio Maurizio

BIANCALANI Lucia

OCCHIBOVE Michele

D’ALESSANDRO Umberto

RUBINO Roberto

CAIRO Antonietta

CIPRIANI Tamara Cristina

IORIO Ines

LEANZA Francesco

MOROZZI Andrea

CARRANO Alessio

DE LUCA Raffaele

Alfio Maurizio Mannino
13 Sostegno

 

 

BELLEZZA Donatella

GENTILE Antonella

GRIFONI Sara

MASI Beatrice

PAGLIUCA Nicola

PALMIERO Tommaso

RUFFINI Silvia

SALEMME Massimo

SANTONI Antonella

LA ROCCA Nunziatina

FLAMINI Alessandra

LIPPI Ilaria

LETIZIA Corinna

SAMA’ Cristina

PISANA Maria

CALIANO Antonio

IORIO Ines

ALFANO Agostino

ALONZO Salvatore

LUCIANI Giorgia

SPISTA Miriam

OLIVIERI Chiara

CINNIRELLA Cesira

MESSINA Maria Teresa

MANCUSO Angela

GIORDANO Carmela

ROSATI Chiara

CIUCCHI Martina

DE ROSA Carmen

SECCI Arianna

GALANTI Tommaso

D’ANGELO Valentina

PANARIELLO Roberta

ARETINI Francesco

LOBUE Antonella

 

Bellezza Donatella

 

 

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